Quando si è in procinto di costruire una casa a partire da un terreno edificabile sgombro, si ha la grande opportunità di progettare da zero l’abitazione, valutando decisioni fondamentali da prendere, a partire dallo stile che vogliamo ottenere sia per l’interno che per l’esterno, passando dalla decisione della volumetria ideale e della divisione interna degli spazi, per finire con la definizione del comfort abitativo e dei sistemi di efficientamento energetico da adottare.
La casa, in corso di realizzazione in Corigliano Rossano, si sviluppa su 2 piani creando una struttura snella e lasciando molto spazio al giardino esterno e all’ampia zona piscina. All’interno la parte più valorizzata è sicuramente la zona giorno che confina e si integra con la zona piscina grazie ad una serie di vetrate scorrevoli a tutta altezza e ad una veranda coperta per i pranzi estivi che si stacca dalla casa per annettersi quasi al giardino. Lo stile è elegante e raffinato ma allo stesso tempo rilassante grazie all’utilizzo del legno.
(Questo progetto “ELEGANZA IN STILE ECOFRIENDLY” nel 2017 è stato selezionato e pubblicato nel libro di Architettura “100 Progetti Italiani”, edito da Riccardo Dell’Anna)